sabato 26 dicembre 2020

Natale in Zona Rossa: tutto in un pomeriggio

 
Buon onomastico a Stefano, spero tutti amici di Barduca abbiate passato un bel Natale. 

Il Mastercheff Oradell di Natale è stato vinto ancora una volta dal suocero che ha preparato una sontuosa Tacchinella ripena dentro e fuori, castagne, prugne, arance, pinoli, certo io ho dovuto forzare un blocco dell'esercito per andare a prenderla e cuocerla poi con eccelsa maestria ma questo non basta per prendersi i meriti. Anche se la "valigietta dei coltelli" che vedete in basso, residuo del mio passato da 007 è servita. 

Dopo un Magnum di Bellavista per gli antipasti


                                           il Gamberone in salsa rosa, il giorno dopo

spettacolari gamberoni in salsa rosa, indivia e prosciutto al forno, tartine al salmone ma soprattutto il patè di fegato d'oca del Boni che vedete sotto....il cui impiattamento lascia a desiderare ma che era molto buono), si è passati ai tortellini in brodo, ottimi, e all'Amarone di Cuneo per condire con classe la tacchinella.

Dopo aver divorato il ripieno presente nella Pentola e qualche chilo di carne, dopo il panettone i Cuneo, il Pandoro di Cuneo....la Grappa di Amarone del Boni e il caffè, verso le 17,30 i due eroi del Quizzone in preda a uno srano senso di malessere e confusione, si sono indirizzati verso il centro città incuranti dei blocchi per una camminata ristoratrice...

il patè de fois gras del Boni prima dell'impiattamento era decisamente un 'altra cosa


Giunti in Piazza Libertà i due hanno pensato di fare un controllo a Casa di Chef Scintilla, un controllo inatteso ma suggerito dalle autorità locali. Lo Chef però non è stato preso alla sprovvista e vedendo la situazione molto grave del Duca lo ha subito fornito di un bicchierino di Storica Sambuca, facendolo digerire e salvandolo da una prima crisi di indigestione acuta. Dopo una serie di battibecchi tra Chez Boni e Chef Scintilla e una boccia di Ca' Del Bosco (il Boni sostiene di essere amico del Signor Ca' del Bosco ma non è mai stato verificato così come di conoscere Russel Crowe, Hugh  Hackman e altri famosi australiani...) i due si sono allontanati prima che i ragionamenti diventassero troppo difficili da collegare.

E qui la sorpresa: dietro l'angolo di fronte all'Anselmo con un cane da tartufi mimetizzato da cocker, i due hanno scorto Primera che li stava pedinando alla ricerca di indizi per la nuova fragola del Quizzone (si, c'è una Fragola è ufficiale). Scoperto il Primera, anche lui  affaticato alle 18 di sera dopo il pranzo con il Mario, Duca e lo stesso Primera hanno messo sotto interrogatorio il Boni il quale ha confessato il suo aiuto segreto per il Quizzone: il famoso tecnico della Provincia che sa tutto del basket che però pare essere non altri che Jack Sikma in incognito che ha cercato di farsi un'altra vita dopo alcuni problemi con la malavita americana. 

Dopo una lunga discussione su: 

- il numero di giocatori perfetto per una squadra di basket è 8 (Dan Peterson, Alberto, Lucio Boni);

- la composizione del panino "Simpson"....della Birreria;

- la rinascita della Gran Prosciutto Pesaro grazie al "campione" Delfino (il Boni a vedrà solo tra 10 anni, adesso è al 1999-2000);

i tre si sono lasciati così "Oh, se non ci vediamo prima....tanti Auguri!";

Al termine di un giro nella città deserta stile "tutto in una notte" i due si sono diretti alla propria abitazione felici di aver controllato come da ordini superiori del Notaio che i concorrenti del Quizzone residenti in città si stessero comportando bene.

Per chi se lo chiedesse, si...abbiamo un cliente a Cuneo.

Alegherrrrrrr

                                                    Kobe, the mamba is sleeping

si segnalano anche interminabile sfida stile La Regine degli Scacchi tra Lilia e Nic al meglio delle 15 partite tutte vinte dall'erede



Nessun commento:

Posta un commento