martedì 1 novembre 2022

"non ci sono parole" Chez Boni all'attacco

Riceviamo e pubblichiamo da Chez Boni, un episodio da Cucine da incubo sui cui il Consiglio Superiore di Barduca a breve è stato invitato a riunirsi per una seria riflessione e come nel caso della Red Bull non sono eslcuse sanzioni.
 
 
NON CI SONO PAROLE

Non ci sono parole. Non ci sono parole per documentare quanto di più triste, deludente e sconcertante uno chef possa vedere in una cucina. Un episodio documentato che avrà per me conseguenze tristi ma obbligate dettate dalla mia serietà professionale e dal mio credo gastronomico; un episodio che mi porta, a malincuore, ad abbandonare la competizione di Masterchef Oradel!

I fatti

Domenica mattina chiamo chef Basco per passare a salutarlo e magari uscire a bere qualcosa. Già al telefono ho sentito una voce vaga, tremolante e sospetta…eh…nnon pposso…. ….ssto facendo le mie famose llasagne…..vvengono a pranzo i miei…l’Atalanta……le cavallette…..la cosa puzzava tremendamente di bruciato.

Senza preoccuparmi delle astruse ed esitanti scuse mi sono recato a casa di chef Basco per scoprire cosa bolliva in pentola…o meglio cosa cuoceva in forno. Superata non senza fatica la resistenza di Elena e appena varcata la soglia della cucina ……ecco che, nascosto dietro ad una tenda, si presentava uno spettacolo indegno…..un millantato chef alle prese con decantate lasagne ma in realtà alle prese con una serie di errori culinari da far accapponare la pelle …del pollo…..in ordine:

  1. Prosciutto e mozzarella…..no eh!! Non chiamarle lasagne prego chef Basco…chiamala piuttosto piadina farcita col ragù, ma non lasagne…Bruno Barbieri per molto meno lancerebbe la teglia contro il candido muro di casa
  2. Grana già grattuggiato in busta…..nooooo…..nemmeno l’impegno di grattuggiare grana fresco…
  3. E infine …la cosa peggiore……besciamella confezionata!!!! BESCIAMELLA CONFEZIONATA…..il mio cane che mangia di tutto….tirava per uscire dalla cucina!!
Ora per carità, niente contro la besciamella confezionata e il grana in busta….se vogliamo fare le lasagne per la mensa della Bonomelli…vanno benissimo…..se siamo di fretta pure…..ma se parliamo di alta cucina, come da sempre chef Basco si professa,….beh… ecco…una caduta così di stile mi ha rovinato la domenica….non oso immaginare ora da dove arrivi il pesce della sua altrettanto decantata paella….Findus.

Sono anni che ho accettato in maniera sportiva e, per lui, costruttiva la sfida culinaria proposta da BarDuca, sperando che questi stimoli possano in un modo o nell’altro migliorare le sue evidenti e numerose lacune di base. Ho sempre accettato, pur senza mai preoccuparmene, il suo sogno, irrealizzabile, di spodestarmi dal trono di Masterchef, ….ma ora vedo che i miei sforzi sono stati vani e che le mie speranze sono cadute ..affogate sotto uno strato di besciamella confezionata.

Giudici di Barduca mi ritiro dalla competizione Masterchef Oradel, non di certo per colpa vostra ma per decoro professionale, vado in cerca di nuovi stimoli ed avversari all’altezza, lascio volentieri il tanto ambito trono a chef Basco e lo lascio alle sue lasagne con mozzarella, prosciutto cotto, grana in busta, besciamella confezionata….ed in frigo probabilmente …. un cartone di Tavernello.

Chez Boni

 

 

Nessun commento:

Posta un commento