venerdì 4 novembre 2022

By Riccardo Pittis in Linkedin

IL DREAM TEAM MAI AVVERATO
Siamo abituati a ricordare i grandi successi, le vittorie celebri, i team che arrivano primi e fanno la storia.
Li chiamiamo Dream Team: team che ci fanno sognare.
I Dream Team affascinano i giocatori, ispirano i sognatori, esaltano gli appassionati.
Per chi mastica la pallacanestro c'è solo un Dream Team.
 
Oggi però voglio parlarvi di un altro “Dream Team”, una squadra dei sogni che purtroppo non ha avuto la possibilità di realizzarsi per cause esterne.
Se il primo vero Dream Team è nato nel 1992 alle Olimpiadi di Barcellona, il mio “Dream Team” si è sciolto nel 1991 a causa della guerra: parlo della Nazionale della ex-Jugoslavia.
Che squadra ragazzi! Ve lo dice uno che ci ha perso una finale degli europei a Roma e tante altre partite prima che si sciogliessero: Petrovic, Djordjevic, Kukoc, Danilovic, Divac, Rađja solo per nominare alcuni attori di un film che ha avuto un gusto particolare, pezzi di un puzzle davvero unico. Vederli giocare e giocarci contro sullo stesso parquet, ti dava un'energia incredibile e regalava un corso di formazione super accelerato per cosa fare e cosa non fare in campo.
Non abbiamo avuto la fortuna di vederli tutti assieme in campo in quelle Olimpiadi del 1992 in cui giocò il Dream Team americano.
Forse però i più fortunati sono stati gli stessi giocatori del Dream Team, che magari avrebbero vinto comunque, ma sicuramente con un po' di fatica in più..

Che senso ha tutto questo? Nello sport, nella vita, trova il tuo Dream Team, o il tuo Dream Team potenziale, osserva cosa fa e come lo fa perché c’è sempre qualcosa di utile da imparare.

 

Nessun commento:

Posta un commento