mercoledì 1 febbraio 2017

Lunga vita al Garage Rock!

Recensione by Boni

"Sabato 28 gennaio 2017
la lunga serata per il festeggiamento del compleanno del sottoscritto e dello Zizzi inizia col qui padrone di casa Duca alle 19,30 presso la trattoria “Tre Gobbi” di via Broseta. Nonostante numerosi inviti informali alla serata, presente solo zizzino e alcuni suoi amici a dimostrazione (se ancora ce ne fosse bisogno) che siamo rimasti “the ultimate garages”.
Per nulla scoraggiati, anche perché si era detto chi c’è c’è e gli altri 1-2-3 in…..es.!!
Iniziamo le danze con prosecchini vari, per poi alzare il livello con una bottiglia di bollicine Franciacorta ad accompagnare tagliere di salumi e formaggi, per chiudere con bottiglia di Pinot Nero e casoncelli. Caffe e grappa offerta dai sempre simpatici e gentili oster a chiudere l’ottima cena.
E così già belli a regime ci dirigiamo con la blackbonimobil destinazione Mezzago facendo sempre attenzione a rispettare la santa regola del caso: mai primi ma sempre nel culo di un’altra macchina!!!
Giunti senza problemi al Bloom notiamo poche macchine, tante’ che mai avevamo parcheggiato appena fuori l’ingresso ma non ci preoccupiamo più di tanto visto, era ancora abbastanza presto.
Dopo biglietto (solo 10€ !!!!! fantastici) e, come ai bei tempi, timbro sulla mano, ci dirigiamo subito al bar per iniziare una lunga serie di birrette defaticanti. Piano piano il locale si riempie. Due gruppi spalla che nemmeno vediamo volano via veloci per arrivare al momento clou…al momento in cui la storia, ancora una volta, sale sul palco. Sono passati ben 10 anni dall’ultima volta che avevamo visto i Morlocks allo Zero di Azzano S. Paolo ma, nonostante un po’ di preoccupazione, il buon Leighton ci smentisce alla grande e pare piuttosto ringiovanito di 10 anni e sin da subito, con la sua flemma da pantera nera e con i lunghi capelli a nascondere il viso, mette in chiaro che il re del garage è tornato…e che ritorno!!!. Accantonati definitivamente i problemi e le dipendenze che lo avevano tenuto lontano dalle scene (per alcuni era addirittura morto ma non era morto …ha fatto solo 10 anni di galera per un incidente che coinvolgeva spacciatori, rapine e della gente che è finita legata e impacchettata!!!) si presenta con un nuova formazione esplosiva che vede musicisti di primissimo livello quali Rob Louwers (Fuzztones, Q-65, Link Wray), Oliver Pilsner (Fuzztones, Cheeks, Montesas, Magnificent Brotherhood), Bernadette (Gee Strings, Sonny Vincent, Humpers) e Marcello Salis (Gravedigger V, Hangee V) e sforna un’ora abbondante di selvaggio rock’n’roll primordiale da far impallidire il 99% dei gruppi odierni. Tutto il repertorio viene suonato senza sosta e senza respiro dove emergono le gemme Teenage Head, Born Looser e My Fried The Bird. Breve pausa ed ecco il bis fra cui la fantastica One Ugly Child dei Grave Digger V, canzone presente nella leggendaria cassetta portata da Marzocca e che ha cambiato la vita – musicale – dei nostri.
Finito il concerto frastornati dalle birrette e dalle sciabolate sonore aspettiamo ovviamente il gruppo per le foto di rito e che vedo già presenti su Barduca.
Un piccolo rammarico per il fatto che non vendevano gadget ne le tanto sperate t-shirt, ma nulla toglie alla bellissima e coinvolgente serata. La domenica poi è tutta un’altra storia!!!
Lunga vita al Rock..lunga vita al Garage…..lunga vita ai Morlocks…….lunga vita a Leighton Koizumi.
Alla prossima recensione …… Boni"







Nessun commento:

Posta un commento