sabato 31 agosto 2024
giovedì 29 agosto 2024
Mundaka
Pubblichiamo i migliori scatti dell'estate 2024 inviati o raccolti da Barduca, iniziamo con un paesaggio del surf (la foto deve essere originale e scattata di persona).
Mundaka, Paesi Baschi
Photo by Primera
lunedì 26 agosto 2024
Drazen il primo uomo sulla luna
A pochi giorni dalla partita organizzata in memoria di Drazen, scomparso 31 anni fa, ho iniziato a leggere il libro Drazen il primo uomo sulla luna regalatomi dal Galiz lo scorso anno. Molto bello l'inizio e già sono arrivato ad una lunga parte dedicata ad un incontro a Trieste e un'intervista dell'autore con il mitico Sergio Tavcar, non c'è spazio per raccontare tutti gli aneddoti, aspetto di essere andato più avanti nella lettura per riportarne alcuni e fare poi una recensione più completa.
domenica 25 agosto 2024
La grande festa del Duca by Galiz
Galiz inviato di Barduca si è recato alla famosa Festa del Duca di Urbino per portare i saluti ufficiali come ospite d'onore ma ha dovuto anche sottolineare all'organizzazione la mancanza nella lista delle Coppe del Duca della Coppa del Quizzone! Da notare però la nuova Focaccia Ducale con la famosa Casciotta di Urbino!
Galiz poco dopo ha però prontamente sfoggiato una delle sue Coppe del Quizzone ed è stato immediatamente portato sul palco della festa per l’ovazione del pubblico (che mai aveva visto in carne ed ossa un plurivincitore del Quizzone) mentre un Mastro gelataio provvedeva a creare subito la Coppa Quizzone da inserire nella lista del Bar del Duca
giovedì 22 agosto 2024
George Best The Best
Ho terminato da poco la biografia di George Best, raccontata in prima persona dallo stesso Best, la sua vita da Belfast a Manchester giovanissimo in un altra epoca ed un altro mondo, fino all'immediata gloria calcistica a poco meno di 20 anni (divenne il "Quinto Beatles") e alla vita della "Swingin' London", con il rapido declino sportivo (pensate che si ritirò la prima volta a soli 27 anni), tutte le sue risalite e ricadute, ma senza da parte sua una vera volontà di cambiare vita e rinunciare al divertimento che poi divenne un problema serio da cui non ne uscì mai. Devo dire che il libro seppur molto lungo mi è piaciuto molto, soprattutto per la parte legata al calcio e alla vita dell'epoca, dove regnava la passione e l'autenticità, non è un caso che il suo declino iniziò quando terminò il ciclo del Manchester United e la squadra dovette essere rifondata (lui non pensava di poter mai giocare in un altra squadra con compagni così...scarsi). Ne cambiò molte di squadre da lì in poi sia negli States che nel Regno Unito, (lui giocava anche nella nazionale dell'Irlanda del Nord ma non disputò mai un mondiale!) ma fondamentalmente riprese solo per soldi e per provarci ancora, ma la sua carriera per lui era finita quando aveva svestito la casacca rossa. Un fenomeno calcistico, la sua storia tanto più o meno la conoscete tutti tra matrimoni con le Miss Mondo, problemi personali e disavventure (da ridere il fatto che spesso i Pub per non avere problemi li comprava o li creava lui stesso...) forse tra i top five ogni epoca nel mondo del pallone per quello che fece in 3-4 anni portando lo United sul tetto del mondo per la prima volta, se solo non avesse sperperato in parte il suo talento (oltre a soldi e altro). Da ridere il corridoio all'interno degli uffici dell'Old Trafford dove al termine c'era l'ufficio di Sir Matt Basby (sopravvissuto alla tragedia aerea che distrusse il grande United) che lo richiamava per le ramanzine o per avere lumi su certe voci che giravano, il corrodio soprannominato "Il Miglio Verde". Insomma, un po' per appassionati ma lo consiglio all'interno del mondo della letteratura sportiva, se il lettore si pone senza pregiudizi e cerca anche di capire un po' le dinamiche che spingono le persone verso certe scelte sbagliate.
L'aneddoto legato al libro è che mi è stato regalato dal Boni il 22 maggio 2024 proprio prima della finale di Europa League della Dea, il 22 maggio giorno del mio compleanno, ma solo dopo il Boni ha scoperto che il 22 maggio del 1946 era la stessa data di nascita di George Best. Non voglio dire che calcisticamente un po' lo ricordavo...ma lo dico lo stesso
"Maradona Good, Pelé Better, George Best!"
martedì 20 agosto 2024
Paris 2024 Olympics: la classifica del Quizzone di Barduca
- Duca e Fusto: 4 punti 🏆🏆🏆🏆 The Winners
- Galiz: Francia 2 punti Premio coraggio
- Zio, Micio, Mario, Scintilla, PatLar, Claudione : 3 punti
- Primera e Boni = 0 punti Premio coraggio (2)
Classifica Apertura Quizzone di Barduca 2024
2) Scintilla e Mario 9
London Calling: da Portobello a Brick Lane passando per Camden Town
ecco a voi alcune immagini del recente trip di Barduca & family in quel della City, a Londra anche un bel giretto musical-turistico con alcune chicche per appassionati, come lo storico negozio di dischi Rough Trade a Portobello (ed il nuovo più grande a Brick Lane) che è il simbolo della musica punk e alternativa degli anni 70-80.
Un passaggio anche da Modfather Clothing, lo storico negozio di moda Mod's e Northern Soul sempre a Camden dove ho conosciuto anche i simpatici titolari e fatto un po' di pubblicità a Bergamo. Pe i pub in cui mangiare segnalo il bellissimo Dicken's In ai Docks (siamo finiti anche in un matrimonio), il White Horse a Carnaby e il Glassblower a Piccadilly.
ma ho scoperto anche cose interessanti sulla paella...
il nuovo Rough Trade molto bello a Brick Lane, quartiere dal notevole fascino, e sopra invece il negozio originale di Portobello, sempre nella storica location |
Modfather in Camden Town |
Quizzone Olimpico di Barduca: la classifica finale
Classifica finale Quizzone Olimpiadi di Barduca
USA-FRANCIA = 98-87
- Duca e Fusto: USA / MVP Lebron James = 4 punti
- Galiz: Francia / MVP Wemby = 2 (complimenti alla scelta della Francia)
- Zio: USA / MPV Anthony Davis = 3
- Mario: USA / Anthony Edwards = 3
- Scintilla: USA / MVP Jokic = 3
- PatLar: USA / MVP Tatum = 3
- Micio: USA / MVP Curry = 3
- Claudione: USA / White (se non c'è Whiting) = 3
- Primera: Canada / MVP Shai Gilgeous Alexander = 0
- Boni: Grecia / MVP Sloukas (anche se non c'è! per protesta) = 0
MVP FIBA per Lebron che regala la vittoria del Quizzone a Duca e Fusto |
The Real MVP del popolo insieme a Jokic |
8 - 10 -24 il destino di Kobe nella vittoria USA e nella data della finale
domenica 11 agosto 2024
venerdì 9 agosto 2024
Paris 2024 Olympics: USA-Francia la finalissima
La Finale del Quizzone sarà USA-Francia!!
Quindi l'ottimo Galiz con la sua Francia, pronosticata solamente da lui, contro praticamenre il resto del Mondo del Quizzone!
Per la seconda semifinale poco da dire, meritava la Serbia, che ha subito anche più di una decisione arbitrale molto dubbia. Detto ciò l'hanno vinta alla fine i due giocatori più di talento degli Usa, Curry e KD, la Serbia era proprio un filo corta, avrebbe dovuto avere almeno una "quarta punta" da utilizzare nel finale (se entrava la tripla del +5 a 1' dalla fine era chiusa) ma ha fatto una partita strepitosa. Comunque una bellissima vetrina per il basket alle Olimpiadi. Onore a LB che chiude con 16 punti, 12 rimbalzi e 10 assist, unico nella storia olimpica ad aver messo a segno due triple doppie.
Quello che davvero fa la differenza è che tra Europa e Stati Uniti si giocano due sport diversi, con regole diverse. E' così ormai, in America conta lo spettacolo e allenatori, arbitri e giocatori si adeguano per coerenza e convenienza (più va bene lo show più soldi per tutti), in Europa si gioca per vincere, campionati ed Eurolega. Quando i campioni Usa arrivano in Europa e a giocare con le regole FIBA ed un basket più tattico e tecnico, molti di loro spariscono oppure ci mettono un mese ad adeguarsi, intendiamoci Curry e Durant saranno sempre Curry e Durant ma molti non ce la fanno subito. Basta dire che Tatum, il giocatore più forte dei campioni NBA sta seduto...(detto questo trovo assurdo e inspiegabile che Kerry non gli dia almeno 5-10') e Anthony Davis dov'era ieri?? Sarebbe pur sempre il centro titolare dei Lakers e non entra nel finale contro la Serbia? In più mettiamoci che si trovano di fronte giocatori in NBA da anni che sanno benissimo come giocare contro le star Usa, vedi Jokic e Bogdanovic, che certo non hanno paura a tirare in faccia a qualcuno. E quindi ormai il livello è molto vicino.
fenomeno vero, 9 triple a tenetre in piedi la sua Baracca |
KD il più grande talento offensivo della sua generazione |
1) Zio e Micio 7 punti
2) Duca, Primera, Scintilla, Mario, Galiz 6 punti
3) Boni 5 punti
- Duca, Fusto: USA / MVP Lebron James = +2
- Zio: USA / MPV Anthony Davis = +2
- Primera: Canada / MVP Shai Gilgeous Alexander = 0
- Mario: USA / Anthony Edwards = +2
- Galiz: Francia / MVP Wemby = +2
- Scintilla: USA / MVP Jokic = +2
- PatLar: USA / MVP Tatum = +2
- Micio: USA / MVP Curry = +2
- Boni: Grecia / MVP Sloukas (anche se non c'è! per protesta) = 0
- Claudione: USA / White (se non c'è Whiting) = +2
Sabonis vs Divac
giovedì 8 agosto 2024
Paris Olympics 2024: semifinali siano!!
salutiamo Marcelino Huertas che si ritra dalla nazionale brasiliana e andiamo verso le semifinali con gli USA nettamente favoriti su tutti, anche se la Serbia ha le sua chanches
Serbia - USA
Germania - Francia (sembra una semifinale dei mondiali di calcio più che altro)
Endless Summer: The Primera's Surf trip continues
destra o sinistra? chi ha la precedenza? tavola sempre ben in controllo mi raccomando!! |
la scalinata di Los Locos che ricorda molto la scena finale di Pint Break girata a Bells Beach, Torquai, Australia, dove Body e Utah si ritrovano per il confronto finale.... |
mercoledì 7 agosto 2024
martedì 6 agosto 2024
Un clamoroso retroscena spiega la sconfitta di AIR Medina nella gara olimpica di Surf
....pare che Medina dopo il bronzo olimpico abbia imputato la sconfitta all'assenza in finale dei due inviati di Barduca per immortalare l'evento. Negli ultimi giorni Medina avrebbe girato tutta Thaiti alla ricerca dei due bergamaschi, senza successo, finchè ha scoperto leggendo Barduca che erano a Mundaka a seguire la Pelota Basca (o Pelota Scintilla). A quel punto è crollato emotivamente...
lunedì 5 agosto 2024
Primera's Surf Trip 2024: searching for Olympic in Basque Country
Prosegue la ricerca dei Primera's in terra Basca...ma la gara del surf olimpico non si trova. Dopo una tappa a San Sebastian Donostia e Zarauz, su indicazione dell'editore di Barduca i Primerà's si sono recati a Mundaka, dove Primera ha scoperto finalmente la diferenza tra onda destra e sinistra e lo ha fatto in quella che una volta veniva considerata la più famosa "Sinistra d'Europa", di cui il reportage fotografico.
Live from Mundaka
Delusi dal non aver ancora trovato la gara olimpica di surf ecco allora che il duo ha provato a seguire un incontro di Pelota Basca, o Pelota Scintilla, sport che incredibilmente però non è ancora inserito tra gli sport Olimpici. Stay Tuned
sabato 3 agosto 2024
Paris Olympics 2024: Primera surfista inviato a Biarritz
A causa di un disguido organizzativo il surfista provetto Primera è stato inviato dalla redazione di Barduca a seguire la gara Olimpica di surf in quel di Biarritz, dove oviamente tutti ritenevamo si svolgessero le competizioni. Primera ci ha prontamente inviato queste immagini direttamente dalla Grand Plage di Biarritz dove si trova chiedendoci lumi sulla competizione. Primera sospettoso non ha ancora intuito dell'errore della redazione e ci ha anticipato che ora si dirigerà nei Paesi Baschi per cercare il luogo esatto della gara di surf. Intanto è stato invitato dalla titolare del suo albergo a iniziare la carriera da surfer, visto che è ancora in età, come si suol dire. Ora si dirige verso Zarauz alla Zurquiola (vicino alla Concha di San Sebastian) o alla mitica sinistra di Mundaka.
Alohaaaaa Surferrrr
giovedì 1 agosto 2024
Paris Olympics 2024: il Surf spacca alle Olimpiadi
Contatti record nel mese di luglio, grazie a tutti gli appassionati di Barduca
(vorrei solo sottolineare che l'iconica foto di Gabriel AIR Medina alle Olimpiadi di surf da theaupoo, Barduca l'ha pubblicata al mattino del 29 prima di quasi tutti i giornali nel mondo alegherrrrrr alohaaaaaa)qui sotto una visuale diversa della stessa immagine
una domanda, le gare potevano farle proprio anche in suolo di Francia, a Biarritz o Lacanau o Anglet (certo le onde non sarebbero state le stesse di Thaiti)