tratto da La Giornata Tipo
Come sapete si sta giocando la March Madness, la fase finale del torneo NCAA per eleggere il college più forte d'America. Questa notte Fairleigh Dickinson University ha battuto ed eliminato al primo turno Purdue University. Probabilmente per il 90% di voi è una notizia di poco conto. In realtà si tratta di uno dei più pazzeschi miracoli sportivi dell'anno.
- su 363 università americane Fairleigh Dickinson, come altezza media dei giocatori, occupa il 363esimo posto. E' la squadra più bassa degli USA. 7 giocatori non superano l'1.90. Solo uno è più alto di 2 metri (2.01) ma non gioca mai. Purdue è la terza squadra più alta degli USA. Tra la due ci sono circa 13 cm di altezza media di differenza.
- il fenomeno di Purdue, e futura scelta NBA, si chiama Zach Edey ed è alto 2.23. Il suo difensore designato era Ansley Almonor: il centro di Fairleigh Dickinson alto 1.98... 25 centimetri più basso (foto).
- mercoledì, dopo che Fairleigh Dickinson ha battuto Texas Southern (che la sopravanzava di 106 posizioni nel ranking) nel play-in game, le telecamere sono entrate negli spogliatoi a riprendere i festeggiamenti. Coach Tobin Anderson ha interrotto la festa e ha fatto un breve discorso rivolgendosi anche alla telecamera: "Voglio che sentano anche quelli di Purdue. Devono sapere che scioccheremo il mondo perchè li batteremo. E lo faremo divertendoci". Il tutto sorridendo e sghignazzando, perchè conscio della sonora sconfitta che sarebbe arrivata contro Purdue.
- e invece ha avuto ragione. Poche ore fa hanno battuto Purdue 63-58. Li hanno tenuti a 0 punti segnati per 6 minuti di fila nel secondo tempo. Hanno difeso in maniera pazzesca costringendoli al 35% al tiro complessivo.
- prima di oggi Fairleigh Dickinson aveva giocato solamente 5 partite nella sua storia nel torneo finale NCAA, vincendone 0. Le squadre della Northeast Conference delle università USA (da cui proviene) erano 0-31 alla March Madness (è la conference notoriamente più scarsa). Nella storia del torneo finale NCAA le squadre teste di serie numero 1 avevano un record di 150 vittorie e 1 sconfitta contro le teste di serie numero 16. Da oggi le sconfitte salgono a 2.
- Fairleigh Dickinson non doveva nemmeno esserci alla March Madness perchè si è qualificata pur perdendo la finale della sua Conference: Merrimack University non è ancora eleggibile per la postseason, essendo salita solo tre anni fa dalla Division II alla Division I e per regolamento non può prendere parte alla March Madness nelle prime quattro stagioni (questa era la quarta e ultima da ineleggibile).
- l’anno scorso Fairleigh Dickinson aveva chiuso la stagione con 4 vittorie e 22 sconfitte.
- una delle università più scarse di tutta l'America ha eliminato una delle 4 più forti. Dei quasi 30 milioni di bracket ufficiali compilati dai tifosi sul sito della NCAA, con i quali le persone pronosticano tutte le vincenti di ogni turno fino alla finale, sapete quanti sono ancora validi dopo questa notte? Zero.
Questo è il basket. Questa è la NCAA. Questa è la March Madness.
Nessun commento:
Posta un commento