sabato 6 giugno 2020

Once Brothers always Brothers


Once Brothers è sempre un documentario eccezionale, un racconto unico, di due persone e un'epoca che abbiamo vissuto direttamente tutti noi, dal vivo...commuovente, a volte è quasi difficile da guardare, sicuramente per me il più bel docu-film sul basket.
Anche meglio di The Last Dance se non altro perchè con Vlade ho avuto modo di chiaccherare dopo una partita della Jugo (lui Marlboro rossa ovviamente) e perchè il mito Drazen mi ha regalato il suo sopramaglia della nazionale sudata dopo un gara...io volevo la maglia n.4 ma lui mi ha detto che non poteva perchè...gli serviva il giorno dopo per giocare con la Russia.
Tutti voi siete entrati in contatto con Toni, Dino, Vlade, più di una volta forse...a Zagabria purtroppo io non c'ero ma deve essers stato un momento unico e irripetibile.
Tutti abbiamo vissuto indirettamente il dramma slavo. Buffa diceva dopo la proiezione che secondo alcuni il film era troppo orientato sul punto di vista di Vlade (come l'altro documentario su quello di Jordan) ma l'amicizia a me è sembrata molto sincera e che la guerra divida è scontato. Senza la morte di Drazen il tutto sarebbe oggi rientrato. Purtroppo il destino tragico ci ha privato del più forte.
Nel 1993 dopo la sua morte usai quella famosa maglietta della nazionale che mi regalò (il sopramaglia) come mio sopramaglia in riscaldamento. Mi spiaceva quasi sudarlo ma mi sentivo un po' Drazen pure io. Ho sempre portato il n.4 quando era disponibile.
Comunque quella Jugoslavia era una squadra incredibile, da NBA sicuramente, piena di talenti come non mai, unica e irripetibile forse.

Erano un po' anche i nostri Fratelli.


Nessun commento:

Posta un commento