venerdì 29 luglio 2011

L’Italia col talento degli «americani» trova le risposte che vuole il ct

tratto da Basketnet.net

È INIZIATA con un sorriso l’avventura sul campo della Nazionale italiana di Simone Pianigiani nel suo cammino verso gli Europei di settembre in Lituania. Nella prima partita del Trofeo Gianatti gli azzurri hanno avuto ragione della Macedonia per 89-70.

Senza Bargnani, arrivato da qualche giorno a Bormio ma non ancora pronto (rimangono fuori anche il capitano Mordente, Cavaliero, Cinciarini e Maestranzi), l’Italia si poggia subito sul talento degli “americani” Gallinari e Belinelli che tengono in mano il pallino del gioco e innalzano la qualità dei compagni.
Proprio il Gallo fa subito il botto con 15 punti realizzati mostrando appieno di aver già compreso come Pianigiani lo vuole in campo (non solo canestri, ma tanta leadership), mentre Belinelli inizia subito da miglior realizzatore con 16 punti. In regia buone cose da Poeta e Hackett, mentre Carraretto si è confermato con la solita buona vena dall’arco dei tre punti.

SOTTO CANESTRO, dove potrebbe esserci qualche problema in più a livello europeo, discreta prestazione per Cusin (5 punti) con l’aiuto anche di Mancinelli e Datome, ma anche lo stesso Gallinari, schierati da 4 o addirittura da 5 per l’occasione e Renzi che, però, è difficile possa far parte dei 12 che andranno in Lituania.
Per la Macedonia è Samardziski il miglior realizzatore con 14 punti, 12 invece per Vlado Ilievski che in Italia ha giocato dal 2005 al 2008 tra Roma, Bologna e Siena.
La gara è ipotecata fin dalla partenza con un primo quarto da 18-6, ottimo viatico per l’identità da battaglia di una squadra che dovrà fare anche della difesa una delle sue caratteristiche. Poi gli azzurri hanno mantenuto le distanze chiudendo sul +13 il primo tempo (41-28), allungando subito a inizio ripresa fino al +18 (56-38) per chiudere ogni discorso in un terzo quarto dove le squadre sperimentano anche la difesa a zona.

Nell’ultimo quarto lo show del senese Carraretto, che con tre bombe consecutive porta definitivamente gli azzurri al successo siglando il +20 sull’81-61 al 37’ Quest’oggi alle 17.30, sempre al Pentagono di Bormio, gli azzurri giocheranno la finale del Trofeo Gianatti contro la Nazionale della Bulgaria che, grazie a una furiosa rimonta nell’ultimo quarto, ha superato il Canada per 79-72 grazie ai 15 punti a testa della coppia Ivanov-Videnov. Intanto, dopo l’argento europeo dell’Under20, risultati importanti anche dalla nostra Nazionale Under18 allenata da Stefano Bizzozi che con il successo per 70-52 (Imbrò 17) contro i padroni di casa della Polonia ha centrato l’accesso alla semifinale degli Europei di categoria e quest’oggi (ore 18 a Wroclaw) giocherà contro la Serbia per continuare a sognare la medaglia d’oro.

ITALIA-MACEDONIA 89-70 (18-6, 41-28, 64-51).

ITALIA: Poeta 7, Mancinelli 12, Gallinari 15, Vitali, Cusin 5, Datome 8, Renzi 4, Hackett 11, Belinelli 16, Carraretto 11. All. Pianigiani.

MACEDONIA: Mirakovski, Ilievski 12, Sokolov 5, Dimechevski, Stojanovski D 10, Stojanovski V 13, Kostoski 2, Simononovski, Gocevski, Nikolovski 7, Chekovski 7, Samardziski 14.


Nessun commento:

Posta un commento